Il 22 agosto torna “Salute in cammino Macerata” a Villa Potenza

Stanno proseguendo le attività di “Salute in cammino Macerata”.

Si tratta di una iniziativa organizzata dall’U.S. Acli Marche Aps, dalla Polisportiva Acli Macerata, dall’U.S. Acli provinciale di Macerata Aps, dalla Scuola italiana di camminata sportiva, dall’Asd Green Nordic Walking, nell’ambito del progetto “Macerata Corridonia insieme 2023” promosso dai comuni di Macerata e Corridonia.

Il progetto prevede la partecipazione di persone di ogni età coinvolte ogni sera in una camminata, della durata di un’ora circa, per combattere la sedentarietà e l’inattività fisica.

In Italia circa un terzo della popolazione è sedentaria e si stima che l’assenza di attività fisica per una fascia così ampia di cittadini costi al sistema sanitario oltre 2,3 miliardi di euro l’anno.

Varie evidenze scientifiche hanno dimostrato il nesso di causalità tra sport e salute e varie patologie come ictus, tumore al colon, tumore al seno, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.

Proprio per questo è necessario incrementare le opportunità di svolgimento di attività fisica attraverso “Salute in cammino” che viene realizzata con partenza alle 21,30 da vari punti delle città di Macerata e Corridonia.

Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 22 agosto con partenza dal piazzale della chiesa di Villa Potenza di Macerata.

Quello successivo il 29 agosto da Piazza Pizzarello a Macerata.

L’iniziativa, che è stata avviata nel 2017, ha coinvolto centinaia di persone di ogni età e proseguirà anche nei mesi successivi fino a novembre.

Per partecipare si consigliano abbigliamento e calzature comode, di portare una bottiglietta d’acqua ed una torcia.

La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni si possono consultare il sito http://www.usaclimarche.com, la pagina Facebook “Unione Sportiva Acli Marche” oppure chiamare il numero 3482407754.

Lascia un commento