Il 24 Gennaio appuntamento al Museo della ceramica di Ascoli Piceno

Il 24 gennaio, con la visita al Museo della ceramica e ad alcuni luoghi della città di Ascoli Piceno prenderà il via la dodicesima edizione del progetto “Camminata dei musei” promosso dall’Unione Sportiva Acli – Comitato provinciale Ascoli Piceno/Fermo.

Nato nel 2015, il progetto unisce movimento, socializzazione e scoperta dei luoghi della cultura, coinvolgendo cittadini di ogni età in visite guidate gratuite all’interno di musei, collezioni e spazi espositivi del territorio. Nel corso degli anni l’iniziativa ha registrato una crescita costante, raggiungendo migliaia di partecipanti e consolidandosi come un appuntamento atteso nelle province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Teramo. Sono stati realizzati oltre 150 eventi, con un numero complessivo di presenze che ha superato quota settemila, confermando l’interesse crescente verso un format capace di coniugare benessere e cultura

“Nel solo 2025 – dice il presidente di dall’Unione Sportiva Acli – Comitato provinciale Ascoli Piceno/Fermo Sandro Tortella –  sono stati organizzati più di trenta appuntamenti, con una partecipazione superiore alle mille persone, segno di un coinvolgimento sempre più ampio e trasversale. Camminata dei Musei si distingue per la capacità di avvicinare il pubblico a luoghi spesso poco conosciuti, contribuendo alla loro valorizzazione e favorendo una fruizione culturale accessibile e inclusiva. L’Unione Sportiva Acli conferma il proprio impegno nel promuovere stili di vita attivi e nel rafforzare il legame tra cittadini e territorio attraverso iniziative che uniscono sport, storia e identità locale”.

La manifestazione di sabato 24 gennaio prenderà il via alle ore 14,45 davanti al Museo della ceramica (che poi sarà oggetto di una visita guidata gratuita) in Piazza San Tommaso ad Ascoli Piceno.

L’iniziativa, aperta ad un massimo di 40 persone, è resa possibile dal sostegno economico di Comune di Ascoli Piceno e Fondazione Nazionale delle Comunicazioni e dalla collaborazione di Ascoli Musei.

Per partecipare occorre prenotare con un messaggio al numero 3939365509, entro il 23 gennaio, indicando il proprio nome e cognome.

Lascia un commento