ASCOLI – Sono positivi i riscontri ottenuti in città dal progetto “Una città in movimento” iniziativa promossa da ASD “Nicola Tritella” e U.S. Acli Marche per garantire ai cittadini l’opportunità di svolgere una attività fisica all’aperto.

Sono stati numerosi i cittadini che hanno aderito ai primi 4 appuntamenti che si sono svolti nel mese di settembre nei quartieri di Monticelli e Tofare.

Il progetto si è intensificato nello scorso mese di settembre in occasione della “Settimana europea della mobilità sostenibile” che ha avuto come obiettivo quello di mettere in evidenza quanto la pianificazione intelligente e l’uso dei trasporti pubblici possano rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale.

“Abituando i cittadini – dicono i promotori della manifestazione – a fare una attività semplice, come quella di camminare, gli diamo da un lato l’opportunità di condurre uno stile di vita sano, e quindi occuparsi del proprio stato di salute, dall’altro li invidiamo a ridurre l’utilizzo delle auto e a camminare di più per recarsi, ad esempio, sul posto di lavoro a piedi”.

“Ad Ascoli Piceno – dice il segretario regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche Giulio Lucidi – abbiamo raddoppiato gli appuntamenti settimanali con le camminate promuovendo il progetto “Una città in movimento” che rientra nell’azione “Salute in cammino” recentemente validata dalla Regione Marche grazie ad un protocollo d’intesa stipulato per promuovere l’attività fisica nella comunità locale. Affianco all’appuntamento settimanale del mercoledì (ore 21 partenza da via Oristano 1 zona Tofare) abbiniamo una seconda camminata che è quella del lunedì con partenza davanti alla palestra Yuki club in via delle azalee a Monticelli sempre alle 21”.

“Una città in movimento” non prevede quote di partecipazione o di iscrizione. La partecipazione è consigliata a cittadini di ogni età e non occorre preiscriversi basta presentarsi sul luogo di partenza entro le ore 20,45 per la registrazione dei dati anagrafici. In caso di pioggia la camminata non ha luogo.

Per ulteriori informazioni si possono visitare il sito www.usaclimarche.com, la pagina facebook “Una Città in movimento” o la pagina facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche.

Annunci