PORTO SAN GIORGIO – Nell’ambito della manifestazione regionale “Giornate dello sport dell’U.S. Acli” è in programma per lunedì 8 maggio l’iniziativa “Salute in cammino” con partenza  alle ore 21 in via Gramsci 6 (davanti al grattacielo).

Si tratta di una iniziativa di promozione della salute organizzata dall’Unione Sportiva Acli Marche in collaborazione con l’amministrazione comunale di Porto San Giorgio, con Acli, Fap Acli e Caf Acli della provincia di Fermo e consiste in una camminata settimanale non competitiva (di circa 5 chilometri per un’ora di impegno) che si svolgerà ogni lunedì (tranne quando piove) fino a giugno.

La manifestazione è aperta a cittadini di ogni età e per ogni ulteriore informazioni si può contattare l’ASD U.S. Acli obiettivo benessere (tel. 3337529564) oppure consultare la pagina facebook Salute in cammino Porto San Giorgio.

“Vogliamo combattere – dicono i dirigenti dell’U.S. Acli Marche – quella che è diventata una vera e propria emergenza sanitaria. Gli stili di vita non corretti, come quelli che non prevedono una costante attività fisica, costano all’Unione Europea qualcosa come 210 miliardi di euro all’anno visto che ben 49 milioni di cittadini europei, proprio a causa dell’inattività fisica a cui si abbina spesso una scorretta alimentazione, hanno dovuto convivere con patologie cardiovascolari. La popolazione è esposta al rischio di ammalarsi e morire soprattutto a causa di fattori comportamentali, come ad esempio la sedentarietà, e col progetto “Salute in cammino” e con l’iniziativa regionale “Giornate dello sport dell’U.S. Acli” vogliamo attirare l’attenzione proprio sulla necessità di fare movimento ed avere stili di vita corretti in modo da ridurre i costi sanitari causati dall’inattività fisica”.

Per partecipare all’iniziativa non occorre versare quote di iscrizione né preiscriversi. Basta presentarsi sul luogo di partenza un quarto d’ora prima del via per la registrazione dei dati anagrafici.Porto s. giorgio08052017

Annunci