Acli Ascoli Piceno: Evento “Stop alla violenza sulle donne”

A sostegno della Giornata Contro la Violenza sulle Donne celebrata il 25 novembre

Si è tenuto il 28 novembre a Ascoli Piceno l’evento dal titolo “Stop alla violenza sulle donne” organizzato dal Coordinamento Donne ACLI di Ascoli Piceno, a sostegno della Giornata Contro la Violenza sulle Donne celebrata il 25 novembre.

Il tema delle violenze psicologiche e fisiche con spunti di riflessione sui dati dell’ultimo anno hanno costituito il focus da dibattersi, circa questo orrore che piaga ancora la nostra società.

Tra gli ospiti, sono intervenuti Laura Gaspari, Coordinatrice Centro Antiviolenza “Donna con Te”, Cesarino Piccinini della Polizia di Stato Compartimento Polizia Postale, Elisabetta Agostini, psicologa e psicoterapeuta, associazione “Formamentis”, la scrittrice Anna Sasine Minja, Giulio Lucidi, presidente Unione Sportiva ACLI Marche.

Hanno partecipato, inoltre, l’attrice Maria Grazia Isolini e la cantante Cristina Paolini, offrendo il loro contributo artistico

Ha moderato l’incontro Giorgia Spurio, organizzatrice dell’evento e Coordinatrice Donne ACLI Marche e Ascoli Piceno.

Come dichiara la Spurio c’è bisogno di eventi di questo tipo: “Dobbiamo sensibilizzare sul tema. Ma dobbiamo avere anche il coraggio di dire basta alla violenza psicologica e fisica, alle parole che feriscono, all’ipocrisia e all’ omertà. Le parole e i gesti rimangono come viscidi ricordi che feriscono l’anima e lasciano cicatrici. Abbiamo bisogno di un sistema in rete fatto di persone consapevoli dell’importanza della solidarietà. Come afferma la poetessa Maria Letizia Del Zompo, la violenza fisica o psicologica è un atto di violento potere e di disprezzo della dignità umana. Dobbiamo ricordarci l’importanza di trasmettere e salvaguardare educazione, rispetto, sensibilità ed empatia, ma anche che c’è un sistema da rivedere e che le donne vanno protette e tutelate: nessuna deve sentirsi abbandonata”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...