“Maggio in cammino nella Valmusone”: il 12 maggio appuntamento a Osimo

Lotta alla sedentarietà attraverso l’attività fisica

OSIMO – Giovedì 12 maggio, alle ore 21.15 con partenza da Piazza Boccolino, appuntamento con la promozione della salute e la lotta alla sedentarietà.

E’ infatti in programma “Maggio in cammino nella Valmusone”, una camminata aperta a cittadini di ogni età finalizzata a incrementare le occasioni di attività fisica per la popolazione.

Un recente studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha infatti fornito dati particolarmente allarmanti.

Nei paesi europei quasi 6 adulti su 10 sono in sovrappeso o obesi. Una condizione analoga riguarda un terzo dei bambini.

Con la pandemia del Covid e con la relativa limitazione agli spostamenti, la situazione è ulteriormente peggiorata.

Le potenziali conseguenze dell’eccesso di peso sono ancora molto sottovalutate. Il sovrappeso e l’obesità rappresentano infatti una delle principali cause di morte in Europa.

Le stime parlano di più di 1,2 milioni di decessi annui provocati da queste due condizioni.

L’obesità aumenta il rischio di sviluppare molte malattie non trasmissibili: come quelle cardiovascolari e respiratorie croniche, il diabete di tipo 2 e almeno 13 diversi tipi di cancro.

E per contrastare obesità e sovrappeso uno degli strumenti raccomandati dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità è proprio l’attività fisica.

“Maggio in cammino nella Valmusone” è una iniziativa organizzata da Unione Sportiva Acli Ancona e Marche Aps, Circolo Acli Casenuove, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Osimo, nell’ambito del progetto “Facciamo rete – Terzo settore Marche per l’emergenza Covid19, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali”.

Dopo il rinvio del primo appuntamento, fissato giovedì scorso a Castelfidardo, la tappa di Osimo è in pratica la prima tappa di quello che sarà un vero e proprio viaggio serale nel territorio della Valmusone.

Per partecipare all’iniziativa occorre preiscriversi al numero 3313210592, numero al quale ci si può rivolgere anche per ulteriori informazioni.

Si consiglia: abbigliamento e calzature comode e di portare una bottiglia d’acqua.

“Maggio in cammino nella Valmusone” proseguirà con appuntamenti a Camerano il 19 maggio, a Loreto il 26 maggio e a Castelfidardo (per il recupero della prima tappa) il 9 giugno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...