MONTEPRANDONE – Successo organizzativo per l’iniziativa “Salute in cammino”. All’ iniziativa, che si svolge ogni lunedì, hanno aderito più di 150 cittadini di ogni età provenienti non solo da Monteprandone ma anche da centri limitrofi.

Il progetto è promosso dall’amministrazione comunale di Monteprandone, dall’ASD Punto Fitness, dall’U.S. Acli Marche e dall’Associazione Delta ed è finalizzato a combattere l’obesità, il sovrappeso e favorire la socializzazione.

“I benefici dello svolgimento di una attività motoria continuativa per i cittadini di ogni età, specie per i più anziani, – dice il responsabile del progetto prof. Gianni Palermi – sono molti come ad esempio la riduzione del colesterolo LDL e dei trigliceridi, l’aumento della capacità funzionale cardiovascolare, la riduzione dei valori di pressione arteriosa nei soggetti con ipertensione, mantenere la massa ossea e prevenire l’osteoporosi”.

L’iniziativa è stata avviata lo scorso 29 luglio ed ha visto la partecipazione di un numero sempre maggiore di persone interessate ad occuparsi in maniera seria della propria salute con un’attività di carattere gratuito ma sicuramente con notevoli benefici a livello fisico ma anche mentale visto che l’attività motoria migliora la qualità della vita, il tono dell’umore, l’attenzione e la stima di sé.

“Salute in cammino” a Monteprandone si svolgere ogni lunedì con partenza dalle ore 21,15 in piazza dell’unità. Ad ogni partecipante viene consegnata una pettorina che rimane di sua proprietà e può utilizzarla nelle camminata successive.

Il percorso è di circa 5 chilometri per un’ora di cammino ed è alla portata di  cittadini di ogni età. Tale percorso attraversa varie vie di Centobuchi per poi tornare al punto di partenza ossia piazza dell’unità (o il parco di via dei tigli in caso di concomitanza con altre manifestazioni).

Il successo dell’iniziativa è testimoniato dal fatto che gli iscritti a “Salute in cammino” a Monteprandone, una volta resisi conto dell’importanza dell’attività fisica, stanno ora partecipando anche alle altre camminate di gruppo che vengono organizzate a San Benedetto del Tronto e a Porto d’Ascoli.

Per informazioni sull’iniziativa ci si può iscrivere al gruppo facebook SALUTE IN CAMMINO A MONTEPRANDONE (ove sono reperibili anche i moduli di iscrizione) oppure inviare una mail a marche.usacli@acli.it.

Annunci