CASTEL DI LAMA – In questi ultimi anni, in Italia, sono stati avviati i cosiddetti “Gruppi di cammino” ossia persone che si incontrano con regolarità, una o più volte alla settimana, per camminare insieme per circa un’ora, sotto la guida di un istruttore che ha il compitop di accogliere, condurre e motivare gli altri partecipanti alla camminata.

Dallo scorso settembre anche a Castel di Lama si sta svolgendo una simile iniziativa ossia  “Salute in cammino con la Coop”, progetto che andrà avanti anche nel mese di novembre ogni venerdì con punto di ritrovo alle ore 20 presso centro commerciale dell’Ipercoop Città delle Stelle, nel parcheggio (vicino al distributore Total Erg).

 “Perché è importante continuare? – dicono i promotori del progetto – perché nei periodi di crisi, le famiglie tagliano le spese “superflue”; tra queste quelle relative al benessere psico-fisico. L’iniziativa è rivolta a cittadini di qualsiasi età che abbiano voglia di fare movimento in compagnia, è libera e gratuita e non esistono obblighi di frequenza. Camminare rappresenta il modo più semplice ed economico per contrastare le malattie comunemente causate da stili di vita non corretti. L’attività fisica regolare contribuisce a farci stare meglio perché riduce lo stress e l’ansia, riduce la tendenza alla depressione anche grazie alle relazioni interpersonali, riduce il rischio di malattie cardiovascolari e ipertensione”.

Il percorso che viene attraversato è di circa 5 chilometri ed occorre più o meno un’ora per percorrerlo. In omaggio, a tutti i partecipanti, viene consegnato anche il kit del benessere.

Le passeggiate sono organizzate dall’Unione sportiva Acli Marche, Regione,  Co op Adriatica e IGD con la collaborazione della associazioni sportive dilettantistiche Punto Fitness e Delta. Ulteriori informazioni possono essere ottenute telefonando al numero 3495711408 oppure su Fa cebook: Unione Sportiva Acli Marche – gruppo saluteincamminocoop – o su twitter: usaclimarche.

Annunci