290320152015sbdtSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nuovo appuntamento con l’iniziativa “Marche in salute” programmata per domenica 29 marzo 2015 con partenza alle 9,30 presso l’Area Ex Camping.
Il progetto “Marche in salute” è promosso da Coni Marche e Coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva e curato dall’Unione Sportiva Acli Marche in collaborazione con l’Associazione Piceno Turismo, e torna a San Benedetto dopo le camminate svoltesi il giorno di ferragosto sul lungomare, domenica 30 novembre con partenza da Piazza Giorgini e sabato 13 dicembre con partenza da Piazza Cristo Re.
L’iniziativa è gratuita e per camminare col resto del gruppo basta presentarsi sul luogo di partenza entro le ore 9,15.
Si tratta di una bella occasione per vincere la pigrizia e combattere la sedentarietà. D’altronde basta una semplice camminata di 20 minuti al giorno per salvare la vita. Fare attività fisica comporta numerosi benefici per l’organismo, allungando di molto le aspettative di vita.
“I costi per la comunità dovuti all’inattività fisica – dicono i promotori dell’iniziativa – aumentano sempre di più. E’ stata infatti dimostro il nesso di casualità tra sport e salute per cinque patologie ossia malattie cardiovascolari, ictus, tumore al colon, tumore al seno e diabete di tipo II. In prospettiva la diminuzione di un punto percentuale del tasso di sedentarietà in Italia (dall’attuale 40 al 39%) corrispondente a circa 515 mila persone, porterebbe ad un beneficio incrementale per lo stato dell’ordine di 200 milioni di euro annui come risparmio sulla spesa sanitaria e non sanitaria e 4 miliardi di euro annui come valore della vita salvaguardato”.
Per ulteriori informazioni si può consultare facebook nella pagina dedicata all’evento “Marche in salute”.
Info: 3495711408

Annunci