
Domenica 4 ottobre si svolgerà una camminata sportiva lungo l’anello di Accumoli, un’occasione per immergersi nella bellezza naturale e culturale di uno dei territori più suggestivi del cratere sismico del 2016/2017. L’iniziativa è parte del progetto promosso da Unione Sportiva Acli Marche, volto a valorizzare queste zone attraverso attività che ne esaltano il potenziale turistico e la ricchezza storica, ambientale, enogastronomica e naturalistica.
La partenza è prevista alle ore 9 dal Centro Operativo Comunale di Accumoli, lungo la Strada Statale Salaria (SS4), Km 142. Il percorso, di circa 4,5 chilometri, si snoda lungo un sentiero classificato di tipo escursionistico (E), con un dislivello di circa 250 metri. La durata stimata è di circa 2 ore e mezza. L’itinerario toccherà le frazioni di Illica e Fonte del Campo, per poi fare ritorno al punto di partenza.
L’evento rientra nelle attività del progetto “Esploratori del gusto”, promosso dal Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, che unisce il piacere del movimento all’esplorazione consapevole del territorio. È sostenuto dalla Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti e ha il patrocinio del Comune di Accumoli.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi inviando un messaggio con nome e cognome al numero 3939365509 (massimo 50 iscritti). È richiesto abbigliamento adeguato, in particolare scarpe da trekking, per affrontare il percorso in sicurezza e comfort.
