ASCOLI PICENO – Dalla collaborazione tra Associazione Hozho Onlus e U.S. Acli Marche, nell’ambito del progetto “Donne in movimento” è partito nei giorni scorsi un corso gratuito di ginnastica dolce per donne.
L’iniziativa si svolge ogni martedì a partire dalle ore 17 presso la Casa albergo Ferrucci di Ascoli Piceno sita in via San Serafino da Montegranaro.
“Come sappiamo – dicono i promotori del progetto – l’Italia è uno dei paesi con più longevi al mondo. Tra le dieci città europee con il maggior numero di ultra settantacinquenni ben 7 sono italiane. Eppure, se si chiede alle persone quali sono i segreti di una vita lunga e sana poche sono in grado di rispondere in maniera precisa e dettagliata. Lo stile di vita ha ad esempio una forte influenza sulla salute del cuore e sul funzionamento dell’intero apparato cardiovascolare. Fattori come lo stress, l’alimentazione, il fumo e l’attività fisica svolgono un ruolo di primo piano da questo punto di vista. L’attività fisica protegge tutto l’apparato cardiovascolare, sia centrale sia periferico, ma solo se non è eccessiva altrimenti da amica si trasforma in nemica. Il corso di ginnastica dolce per donne intende proprio intervenire per favore la pratica di attività fisica da parte di donne di ogni età”. Il corso è tenuto dal professor Marco Nardini. Per le iscrizioni e per partecipare al corso occorre presentarsi direttamente presso la Casa albergo Ferrucci di Ascoli Piceno e prendere contatto con le rappresentanti dell’Associazione Hozho Onlus.

Annunci