ASCOLI – Ha fatto centro la “Camminata per Sant’Emidio”, iniziativa dell’U.S. Acli Marche si è svolta mercoledì 12 agosto nel centro cittadino e che ha coinvolto 80 persone di ogni età.
Da un lato la promozione della salute, dall’altro una maggiore conoscenza della storia di Sant’Emidio e dei luoghi del patrono.
Si può riassumere così una splendida serata che ha permesso gratuitamente a tanti cittadini di svolgere una splendida camminata che ha toccato i luoghi collegati a Sant’Emidio ossia il duomo e la splendida Piazza Arringo, il tempietto di Sant’Emidio Rosso, la fonte di Sant’Emidio, il tempio di Sant’Emidio alle grotte e la chiesa di Sant’Ilario.
Grazie alla collaborazione della guida Valeria Nicu è stata fatta conoscere in maniera più dettagliata la storia di Sant’Emidio e per ogni luogo visitato è stato narrato ciò che è avvenuto durante la vita del patrono e successivamente al suo martirio.
“E’ stata una camminata – dicono i promotori dell’iniziativa – più culturale e storica del solito poiché all’aspetto della promozione della salute abbiamo infatti abbinato la visita di luoghi tanto cari agli ascolani poiché in essi si è sviluppata la storia di Sant’Emidio. All’iniziativa hanno partecipato persone provenienti da Marche ed Abruzzo che di solito partecipano a camminate similari da noi organizzate ma anche semplici turisti che si sono radunati in Piazza Arringo, di fronte al duomo, e che si sono aggregati al gruppo”.
In questi ultimi anni l’Unione Sportiva Acli ha promosso una lunga serie di camminate riservate a patroni e santi come ad esempio San Giacomo della Marca a Monteprandone, San Nicolò e San Giorgio ad Acquaviva Picena, San Tommaso Becket a Montedinove, San Mauro a Monsampolo, Sant’Emidio ad Ascoli ed altre.
Domenica 16 agosto a Spinetoli alle 18 si svolgerà un’altra camminata che rientra nel progetto “Camminate dei santi”, questa volta sarà la volta del patrono della frazione Villa San Pio X.
Per ulteriori informazioni e per la partecipazione ci si può rivolgere al numero telefonico 3495711408 davantiduomoemidiogrottefontesemidiosemidiorosso

Annunci