osimo01092015esatta

OSIMO – Prosegue senza sosta a Osimo il progetto “Marche in salute” con un nuovo appuntamento che prenderà il via da Campocavallo martedì 8 settembre a partire dalle ore 21 dal parcheggio del supermercato in via Ippoliti.
L’iniziativa è promossa dal Coni Marche in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Osimo, con l’U.S. Acli Marche e con il coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva.
Nel periodo estivo la partecipazione di cittadini di ogni età è stata soddisfacente e l’iniziativa, avviata lo scorso 19 maggio, vede sempre incrementare il numero di iscritti che, tra più e meno assidui, ha già superato quota 110 podisti di età compresa tra i 10 ed i 75 anni.
Ogni martedì è programmata una camminata non competitiva attraverso un percorso di circa 5 chilometri. Dopo l’appuntamento di Campocavallo di martedì prossimo sono stati programmati altri appuntamenti. Il 15 settembre si partirà da Piazza Boccolino, il 22 settembre da Passatempo ed il 29 settembre da Osimo Stazione.
Per partecipare a “Marche in salute” non occorre preiscriversi, basta presentarsi un quarto d’ora prima della partenza per la registrazione dei dati anagrafici, meglio portarsi vestiti comodi e scarpe adatte a camminare mentre ulteriori informazioni si possono ricevere sul gruppo facebook “Marche in Salute” – Osimo.
“Marche in salute” è una iniziativa gratuita ed è guidata dal prof. Alessandro Castorina che guida la camminata che ha come fine quello di combattere l’obesità e la vita sedentaria di tutti i giorni che ha costi sanitari dovuti all’inattività fisica particolarmente elevata.
“I benefici per la salute dei cittadini – dicono i promotori – di una semplice camminata sono notevoli. Si aumenta la salute del cuore incidendo su potenza e frequenza cardiaco, regolarizza la pressione arteriosa, migliora l’equilibrio e previene le cadute, rinforza i muscoli delle gambe, fa lavorare i muscoli del braccio e della spalla e ringrazia il tessuto osseo riducendo il rischio di osteoporosi”.

Annunci