MONSAMPOLO DEL TRONTO – Quarto appuntamento venerdì 9 ottobre alle ore 21, in piazza Marconi, con una nuova iniziativa di promozione della salute targata U.S. Acli, questa volta si tratta di “In cammino con San Francesco”, manifestazione patrocinata dalla Regione Marche.
Nei giorni scorsi, infatti, si sono svolte le prime due iniziative di questa manifestazione che è finalizzata da un lato a promuovere un corretto stile di vita dei cittadini e dall’altro ad abbinare ad una semplice camminata una maggiore conoscenza delle bellezze del territorio circostante.
La prima camminata si è svolta il 29 settembre ed ha visto i podisti recarsi presso il santuario di San Giacomo della Marca di Monteprandone ed attraversare un percorso diverso dal solito.
La seconda camminata si è svolta ad Acquaviva Picena domenica 4 ottobre con partenza ed arrivo dalla chiesa di San Francesco, la prima che il “poverello di Assisi” volle fuori dall’Umbria.
All’iniziativa hanno partecipato numerosi cittadini di ogni età che hanno attraversato un percorso di un’ora di cammino e di 5 chilometri a strettissimo contatto con la natura.
La terza camminata, invece, si è svolta mercoledì 7 ottobre ad Ascoli Piceno, con partenza da Via Oristano.
L’iniziativa è stata denominata “Camminata per Niccolò IV” in quanto si è voluto ricordare Girolamo Masci, nativo di Lisciano, il primo papa dell’ordine dei francescani della storia salito al soglio pontificio nel 1288.
La camminata è stata ricca di riferimenti francescani visto che si è passati davanti ad alcuni monumenti e chiese cittadine legate proprio al santo di Assisi ed a Niccolò IV come piazza Arringo (nella pinacoteca cittadina è conservato il Piviale), la chiesa di San Gregorio, l’omonima chiesa in Piazza del Popolo e il primo insediamento dei francescani in via Amadio.
Venerdì 9 ottobre si conclude l’iniziativa con la camminata di Monsampolo e con la visita al chiostro di San Francesco di Piazza Marconi.
Per partecipare alle varie iniziative non occorre preiscriversi, basta presentarsi sui luoghi di partenza un quarto d’ora prima del via con scarpe comode, tuta ed una torcia.

CAMMINATASANFRANCESCOMONSAMPIMG-20151004-WA0012

Annunci