CASTORANO – L’Unione Sportiva Acli provinciale, in collaborazione con la locale amministrazione comunale e nel quadro delle iniziative estive, ha organizzato domenica 9 luglio la “Camminata dei musei del gusto”.

Le finalità dell’iniziativa, che sarà ripetuta con altri appuntamenti nel territorio provinciale, sono in particolare due. La prima è quella per la quale l’U.S. Acli ha firmato un protocollo d’intesa con la Regione Marche al fine di realizzare iniziative a gratuite tra i cittadini per promuovere il movimento come strumento di prevenzione dall’insorgere di patologie e dunque come mezzo per promuovere il proprio buono stato di salute.

Ma l’altro obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare i punti di produzione e vendita dei prodotti dell’agricoltura marchigiana abbinando così alla promozione della salute attraverso l’attività fisica l’importante tematica di una corretta alimentazione.

Proprio per questo in collaborazione con l’Azienda agricola “Doni della natura” dei fratelli Canali è effettuata una visita guidata in un punto di produzione di prodotti a base di canapa, cereali antichi, legumi, miele ed oli essenziali.

In particolare è stato molto interessante, per i partecipanti all’iniziativa, la conoscenza della produzione della canapa e di quanto può derivare dalla sua coltivazione che dopo un periodo di stop è ripresa e può rappresentare un importante fattore di sviluppo per l’agricoltura marchigiana.

Ulteriori informazioni sul progetto “Camminata dei musei del gusto” possono essere ottenute consultando il sito www.usaclimarche.com oppure la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.

20170709_095656.jpg

Annunci