Corso di alta formazione IL FENOMENO DIGITALE

15/16 e 22/23 febbraio a Fano

Le ACLI delle Marche hanno organizzato per i weekend 15-16 febbraio e 22-23 febbraio un Corso di Alta Formazione dal titolo “Il fenomeno digitale. Epidemiologia, fisiologia, patologia e percorsi di cura”. Il Corso che si terrà a Fano presso la Villa Il Prelato ha l’obiettivo di guidare psicologi, educatori professionali, operatori dell’area socio-sanitaria nella presa in carico di soggetti con Disturbi da dipendenza tecnologica. Saranno affrontati temi inerenti la parte epidemiologica del fenomeno, le ricerche in merito, gli aspetti neuro fisiologici, i quadri di personalità e i possibili interventi socio-sanitari.

Vi saranno momenti di lavoro in gruppo e lezioni frontali interattive.

Sarà possibile provare direttamente l’uso di nuove tecnologie, come la Realtà Virtuale, che può essere utilizzata nel percorso di cura

Docenti del corso saranno: Pietro Cipresso, Ph.D. Ricercatore di Psicometria, Docente di Metodologia della Ricerca Psicologica presso l’Università Cattolica di Milano, Stefano Brecciaroli, Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo – Comportamentale, referente per Crescere Cooperativa Sociale di Fano (PU) di progetti di prevenzione ed intervento nell’ambito delle dipendenze da social Media, Michele Marangi, Media Educator e Formatore. Docente di Peer & Media Education presso Scienza della Formazione (Un. Cattolica di Milano), Pier Giovanni Mazzoli, Medico, Specialista i Psicologia Clinica, Master in Managment di strutture complesse. Psicoterapeuta, Psicoanalista, Responsabile DDP AV1 sede di Fano,Referente per la Formazione del DDP AV1 per oltre 20 anni e Docente di Psichiatria Psicodinamica e Supervisore Clinico presso la Scuola di Specializzazione SFPID (Roma-Rimini-Bari).

Il corso si inserisce nell’ambito delle iniziative previste dal progetto “Followyourself – Segui te stesso” contro le dipendenze tecnologiche e il cyberbullismo finanziato dalla Regione Marche con i fondi del Terzo settore del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...