“Salute in cammino” a Porto d’Ascoli

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro Venerdì 4 Febbraio

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 4 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale contro il cancro.  L’obiettivo è sensibilizzare e mobilitare la comunità internazionale contro il cancro, una malattia che è ancora oggi una priorità a livello mondiale: solo nel nostro Paese nel 2019 sono stati diagnosticati 371mila nuovi casi, più di mille al giorno. 
Ognuno di noi può fare la sua parte contro i tumori. E’ questo il messaggio globale della Giornata mondiale contro il cancro, che si celebra ogni anno il 4 di febbraio. L’obiettivo è salvare milioni di vite da una morte prevenibile per un tumore, aumentando la consapevolezza sulla malattia in modo che le persone riconoscano meglio i sintomi, facciano prevenzione, evitino i comportamenti a rischio. Occorre insomma smettere di fumare, fare movimento ogni giorno, scegliere cibi e bevande salutari. Sono tre semplici mosse che però contribuiscono in modo importante a ridurre le probabilità di ammalarsi di cancro. Circa un terzo dei casi di cancro si potrebbe prevenire solo seguendo questi tre principi. L’attività fisica può far diminuire il rischio di ammalarsi di ben 13 tipi diversi di cancro, oltre ad essere una strategia efficace per contrastare diabete, ipertensione, osteoporosi e mantenere il fisico in forma. Fare movimento è poi la chiave vincente nella lotta ai chili di troppo, che sono stati legati a ben 10 neoplasie (vescica, seno, utero, ovaio, prostata e cistifellea).

“Rinnoviamo in occasione della Giornata mondiale contro il cancro – dice il presidente regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche Giulio Lucidi – l’invito a partecipare alla camminata del venerdì sera a Porto d’Ascoli con partenza alle 21 da Piazza Cristo Re. L’iniziativa dura un’ora circa ed è aperta a cittadini di ogni età che vogliono fare movimento, adottare stili di vita corretti e contrastare la sedentarietà”.

La partecipazione al progetto, denominato “Salute in cammino” è gratuita, in caso di pioggia la camminata non viene svolta.

Nello svolgimento delle attività vengono applicate le linee guida ed il protocollo di contenimento per contrastare la diffusione del Covid19 predisposto da U.S. Acli nazionale.

Si consigliano abbigliamento e calzature comode, di portare una bottiglietta d’acqua e una torcia.

Ulteriori informazioni si possono ottenere sulla pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche o sul sito www.usaclimarche.com, oppure via whatsapp al numero 3442229927.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...