20150131_093749IMG-20150131-WA0019

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Cinque chilometri ed un’ora di cammino per festeggiare il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco.
L’Unione Sportiva Acli Marche, all’interno del progetto “Unione in cammino”, ha organizzato questa nuova iniziativa di promozione della salute che si è svolta in mattinata con partenza ed arrivo dalla nuova sede delle Acli di San Benedetto del Tronto in via Mercantini.
“Abbiamo voluto festeggiare questa ricorrenza – hanno detto i dirigenti dell’Unione Sportiva Acli delle Marche ed i partecipanti all’iniziativa – con una semplice camminata che da un lato ci è servita per occuparci della nostra salute e fare opera di prevenzione, dall’altro lato però questa camminata ci è servita anche per riflettere sull’attualità dell’insegnamento di Don Bosco, in particolare riguardo all’educazione dei giovani”.
La camminata è stata guidata dal professor Francesco Maggiore e, come tante altre, non ha avuto nulla di agonistico in quanto “Unione in cammino” non ha vincitori né ultimi in graduatoria, il progetto ha infatti l’obiettivo di incrementare l’attività fisica come strumento di prevenzione della salute dei cittadini di ogni età.
E così, complice anche la splendida giornata, la camminata partendo dal centro di San Benedetto è andata avanti fino al porto ed al lungomare che hanno fatto da splendida cornice a questa bella iniziativa.
Alla realizzazione della “Camminata per Don Bosco” hanno contribuito il Centro commerciale Porto Grande di San Benedetto del Tronto, la, Scuola di diabete dell’Asur Marche, ilCaf Acli e la Federazione Anziani e pensionati delle Acli.
L’iniziativa rientra in un più ampio progetto che tende ad organizzare camminate in occasioni di importanti ricorrenze religiose come avvenuto in questi ultimi mesi quando sono state organizzate camminate ad Acquaviva Picena per San Nicolò, a Monteprandone per San Giacomo della Marca, a Monsampolo per San Mauro, a San Benedetto del Tronto per l’omonimo santo e per Santa Lucia ed in altre località.

Annunci