23APRILEdueannidicamminateponterottoesatto
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Spegne la seconda candelina, con una iniziativa in programma giovedì 23 aprile 2015 alle ore 21, il progetto “Camminiamo insieme verso la salute” che proprio due anni fa prese il via nel quartiere Ponterotto grazie alla collaborazione del locale comitato di quartiere.
“L’iniziativa – dicono i dirigenti dell’Unione Sportiva Acli Marche, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni che promuove ed organizza il progetto – è nata con il fine di promuovere stile di vita sani tra i cittadini in considerazione del fatto che è importante intervenire sulla salute dei cittadini modificando i fattori di rischio come ad esempio l’inattività fisica che è la causa di malattie cardiovascolari, obesità, ipertensione arteriosa, tumori e disturbi muscolo-scheletrici tanto per fare qualche esempio. L’attività motoria è particolarmente importante con l’aumentare dell’età perché la sedentarietà aumenta con l’invecchiamento”.
La camminata in programma giovedì 23 aprile partirà da piazza della libertà alle ore 21 e il gruppo dei podisti si recherà verso il centro di San Benedetto del Tronto per poi tornare nel quartiere Ponterotto dove si festeggeranno i due anni di realizzazione del progetto.
“Con questo progetto – concludono i dirigenti dell’U.S. Acli delle Marche – e con altri che abbiamo realizzato e stiamo realizzando nel territorio regionale vogliamo incoraggiare i cittadini a svolgere attività fisica che non deve essere per forza organizzata. Basta, per esempio, ridurre l’utilizzo dell’auto ad esempio per gli spostamenti nel proprio quartiere oppure fare le scale qualche volta in più. Tornando alle camminate di gruppo, invece, questa tipologia di iniziative rappresenta da un lato un utile strumento di prevenzione visto che ogni volta si consumano parecchie calorie e si combattono l’obesità e la vita sedentaria, dall’altra invece rappresentano un importante strumento di aggregazione per la popolazione, specie nei quartieri periferici o nei piccoli comuni”.
“Camminiamo insieme…. verso la salute” è una iniziativa gratuita. Non occorre preiscriversi basta presentarsi sul luogo di partenza giovedì 23 aprile entro le ore 20,45.

CON PREGHIERA DI ANNUNCIO E/O PUBBLICAZIONE.

Annunci