03112015osimostazione

Novembre2015 Osimo

OSIMO – Anche nel mese di Novembre sta continuando il progetto “Marche in salute”, iniziativa che ha il fine di invitare cittadini di ogni età a praticare attività fisica riconoscendone i benefici, come testimoniato anche dall’Organizzazione mondiale della sanità che invita la popolazione a fare movimento.
L’iniziativa è promossa dal Coni Marche in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Osimo, con l’U.S. Acli Marche e con il coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva.
Ogni martedì è programmata una camminata non competitiva attraverso un percorso di circa 5 chilometri, il prossimo appuntamento è per martedì 10 novembre a Campocavallo con partenza dal parcheggio nel supermercato di via Ippoliti.
“A circa sette mesi dall’inizio della collaborazione con Coni, Coordinamento regionale enti di promozione sportiva ed U.S. Acli Marche – dice l’assessore allo sport Alex Andreoli – siamo molto soddisfatti dei numeri raggiunti nel nostro Comune: circa 170 iscritti, molti dei quali si ritrovano settimanalmente dallo scorso maggio per le camminate che hanno luogo ogni martedì. Per Osimo abbiamo scelto una formula un po’ diversa rispetto ad altre realtà: non un punto di partenza fisso, bensì un percorso diverso ogni settimana nel centro o nelle frazioni per far conoscere “Marche In Salute” a tutti i cittadini. Il progetto ha avuto gli effetti sperati: i partecipanti hanno stretto amicizia fra loro, praticano attività motoria anche più di una volta a settimana in autonomia e sollecitano il proseguimento del progetto anche nei mesi invernali”.
“Marche in salute” è una iniziativa gratuita ed è guidata dal prof. Alessandro Castorina che guida la camminata che ha come fine quello di combattere l’obesità e la vita sedentaria di tutti i giorni che ha costi sanitari dovuti all’inattività fisica particolarmente elevata.
Per quanto riguarda il mese di Novembre, oltre a quello di martedì prossimo a Campocavallo, gli altri appuntamenti in programma sono per martedì 17 novembre per il quartiere Vescovara/Sacra Famiglia con partenza dal parcheggio della chiesa di Via De Gasperi e martedì 24 novembre a Passatempo presso il parcheggio della palestra di via Pertini.

Annunci