ACQUAVIVA PICENA – C’è stata una folta partecipazione di sportivi alla manifestazione “Camminata per San Francesco che si è svolta martedì 4 ottobre su iniziativa di Circolo Acli Oscar Romero, U.S. Acli Marche e amministrazione comunale di Acquaviva Picena.

E’ stata una semplice camminata che ha toccato vari punti del territorio comunale ma che ha voluto ricordare la locale chiesa di San Francesco, il luogo francescano più antico di tutta la marca.

L’abbinamento tra sport e fede è alla base del progetto “Gli itinerari della fede” che si sta svolgendo in questo 2016 ed al cui interno è stata inserita proprio l’iniziativa “Camminata per San Francesco”.

Proprio in questi giorni infatti, è in corso a Roma la Conferenza mondiale su sport e fede ed alcune dichiarazioni rispecchiano proprio la particolarità di questa iniziativa.

“Lo sport – ha detto l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby – ha la capacità di unire, abbiamo tutti la responsabilità di condividere i valori positivi dello sport che può cambiare la vita e rendere il mondo migliore”.

E su tali temi non è mancato l’intervento di Papa Francesco che ha detto “Sono contento – così è intervenuto il pontefice – che al centro delle vostre attività ci sia l’impegno a far sì che lo sport diventi sempre più inclusivo e che i suoi benefici siano accessibili a tutti”.

Ed in effetti la particolarità del progetto “Gli itinerari della fede” rispecchia fedelmente l’invito del Papa in quanto si è riusciti, con una lunga serie di iniziative, a coinvolgere in una sana attività sportiva, recentemente validata anche della Regione Marche con un protocollo d’intesa, persone che in passato facevano poco movimento perché non erano in grado di competere o di partecipare a gare.

Il prossimo appuntamento con l’iniziativa è già fissato per domenica 16 ottobre alle ore 17,30 in Piazza Sacconi a San Benedetto del Tronto dove si svolgerà la “Camminata di sudentre – Camminata per San Benedetto Martire” in occasione della festa del patrono. La manifestazione è giunta al quarto appuntamento.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.usaclimarche.com.14600843_885574584908866_4003185069436047141_n

Annunci