ANCONA – In vista della Giornata mondiale del diabete, prevista per il 14 novembre e promossa dal 1991 dall’Organizzazione mondiale della sanità, l’Unione Sportiva Acli Marche rinnova l’invito a cittadini di ogni età di utilizzare l’attività fisica come un utile strumento di prevenzione.

E lo fa con una lunga serie di iniziative che prenderanno il via lunedì 7 novembre. Alle ore 21, infatti, prenderanno il via le iniziative “Una città in movimento” (Ascoli Piceno via della azalee, davanti palestra Yuki Club) e “Salute in cammino” (Porto San Giorgio, via Gramsci, davanti al grattacielo) e “Marche in salute” (ore 21,15 piazza della Repubblica a Castelfidardo).

Si tratta di semplici camminate, della durata di circa un’ora e con un percorso di 5 chilometri da attraversare, gratuite ed aperte a cittadini di ogni età.

Le manifestazioni andranno avanti per tutta la settimana.

Martedì 8 novembre gli appuntamenti saranno due: alle 21 a Osimo (parcheggio supermercato via Ippoliti a Campocavallo) con il progetto “Marche in salute” e sempre alle 21 a Centobuchi di Monteprandone (piazza dell’unità) con l’iniziativa “Salute in cammino”.

Mercoledì 9 novembre l’appuntamento è ancora ad Ascoli (progetto “Città in movimento via Oristano 1 quartiere Tofare ore 21), mentre giovedì 10 novembre si camminerà a Camerano (ore 21 palazzetto dello sport iniziativa “Marche in salute” con il patrocinio del Coni provinciale).

Venerdì 11 novembre invece l’appuntamento è a Porto d’Ascoli di San Benedetto del Tronto (Piazza Cristo Re ore 21 iniziativa “Salute in cammino”.

Il clou delle camminate ci sarà invece sabato 12 novembre alle ore 9,30 presso “Fuoriluogo” all’interno del Centro commerciale Città delle stelle di Ascoli Piceno con “Gli appuntamenti della salute” e al termine l’incontro con la nutrizionista Sonia Bolognesi che relazionerà anche sullo stretto collegamento tra alimentazione e diabete.

Il 14 novembre, infine, proprio in occasione della Giornata mondiale del diabete, è previsto un triplo appuntamento: alle ore 21, infatti, prenderanno il via le iniziative “Una città in movimento” (Ascoli Piceno via della azalee, davanti palestra Yuki Club) e “Salute in cammino” (Porto San Giorgio, via Gramsci, davanti al grattacielo) e “Marche in salute” (ore 21,15 piazza della Repubblica a Castelfidardo).

“Lo sport e l’attività fisica in generale – dicono i dirigenti dell’Unione Sportiva Acli Marche – sono fattori fondamentali anche per la prevenzione del diabete, proprio per questo invitiamo i cittadini a partecipare alle nostre iniziative”.

Ulteriori informazioni possono essere ottenute sulla pagina facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche” o sul sito www.usaclimarche.com.

 

fuoriluogo-attivita-novembre-giornate-diabete-page-001

Annunci