GROTTAMMARE – Dalla collaborazione tra U.S. Acli Marche e Centro sociale anziani “Fulgenzi”, prenderà il via martedì 26 settembre l’iniziativa “3m project – Metti in moto la mente”.

Si tratta di una azione inserita nel progetto nazionale dell’U.S. Acli di attività fisica e di allenamento mentale che è finalizzato esclusivamente al benessere psicofisico, al mantenimento della buona salute, alla prevenzione, al miglioramento o arresto delle malattie cronico/degenerative (declino funzionale e cognitivo), alla prevenzione delle complicanze, per un invecchiamento attivo, secondo le linee della Commissione europea, del Ministero della Salute e delle regioni.

Presso il Centro sociale anziani “Fulgenzi”, in via Ischia I n. 346 a Grottammare, ogni martedì (dal 26 settembre) a partire dalle ore 21 si svolgeranno un corso gratuito di burraco aperto a tutti gli amanti e a tutti gli appassionati del gioco e si disputeranno alcuni tornei.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni si può telefonare alle referenti Rossella (3287304130) o Patrizia (3398317594).

 “La scelta di avvicinare le persone al gioco del burraco – dicono i promotori dell’iniziativa – è stata effettuata per molteplici motivi. In primo luogo perché oltre che essere un gioco divertente è una attività che aiuta la mente a tenersi giovane. Nel gioco del burraco, infatti, esistono contenuti culturali e scientifici quali la codifica e la codifica delle informazioni, lo sviluppo delle capacità di analisi e di sintesi, il potenziamento dell’attività cognitiva, il potenziamento del metodo deduttivo e lo sviluppo delle capacità decisionali. Ovviamente non vogliamo dimenticare l’aspetto socializzante del gioco che permette di stare insieme e di scambiare parole ed opinioni facendo ciò che piace, ossia giocando”.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa “3m project – Metti in moto la mente”, si possono consultare il gruppo facebook “U.S. Acli Marche Settore burraco” o il sito www.usaclimarche.com .

Annunci